top of page

INBIOAIQUA

Aggiornamento: 7 apr 2019

Progetto InBioAlQua

Informare per potenziare il contrasto alle Invasioni Biologiche da Organismi Alieni, Invasivi o da QUarantena

Il progetto InBioAIQua ideato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro - DiSSPA, Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli animali ha come obiettivo quello di informare tempestivamente e qualitativamente gli operatori agricoli, sentinelle del territorio, sulle invasioni biologiche da organismi alieni, invasivi e da quarantena trasferendo informazioni tecniche e favorendo l’integrazione con gli esperti del DiSSPA.

Destinatari del progetto informativo InBioAIQua sono tutti gli operatori del settore agricolo, agroalimentare e forestale, gestori del territorio e soprattutto i giovani imprenditori agricoli.

Strumenti principali di informazione una landing page (www.alien-invasive-quarantine-pest.org) con BLOG(s) dedicati e una pagina Facebook (https://www.facebook.com/ALIEN-Invasive-Quarantine-PEST-387478685346494/) destinata alla interazione tra gli utenti e gli esperti, tra i quali l’entomologo Francesco Porcelli, per una prima condivisione dei dati sulle invasioni biologiche; un’App dinamica che garantisce accesso diretto e immediato alle informazioni, alla individuazione degli organismi alieni, alle buone prassi per il successivo contrasto.

Previsti convegni e workshop tematici itineranti per sensibilizzare gli operatori sulla importanza delle azioni di contrasto alle invasioni biologiche con il coinvolgimento degli operatori dell’informazione, la stampa, e l’utilizzo dei social network.

Grazie ad una informazione capillare, precisa e documentata, sarà quindi possibile contrastare tempestivamente e concretamente le invasioni biologiche evitando i danni diretti all’agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all’apicoltura, registrando un aumento sostenibile della produttività, della redditività ed efficienza delle risorse negli agro-sistemi.

 
 
 

5 commenti


Dr. Strangelove
Dr. Strangelove
07 mag 2019

Buongiorno, sicuramente un Hemiptera, purtroppo si tratta di uno stadio giovanile e servirebbe esaminare la cattura per arrivare ad una identificazione, comunque presuntiva.

Mi piace

Membro sconosciuto
28 apr 2019

Salve, ho ricevuto da un amico questa foto relativa scattata ieri in zona Bitetto-Grumo.

Sapreste darmi qualche info in più? Grazie.


ree

Mi piace

Dr. Strangelove
Dr. Strangelove
07 apr 2019

ree

Mi piace

Dr. Strangelove
Dr. Strangelove
07 apr 2019

È in arrivo l'incontro del 9 Aprile alle 15.30 organizzato dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti e da AGRIPLAN srl Development on the Move, presso l'Aula Magna dell'ex Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L'incontro riporta i promettenti risultati in termini di RICERCA, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE mettendo a CONFRONTO le ESPERIENZE e le NUOVE OPPORTUNITÀ che scaturiscono dai progetti e dalle filiere esplorate dai progetti QuAlE Olio, MICROLIO, Passatadoliva, SolBioGrape, NeWine, UVASIS, COBIAS, SUS-PEACH e IRRITECH.

Il complesso dei partner è rilevante e comprende, in ordine alfabetico: Assoproli, Azienda Agr. Campagna, Cantele, Cantine Due Palme, Cericola Emilia, CIHEAM-BARI, CNR-ISPA, Coldiretti, Coopolio, CREA-AA, CRSFA Basile Caramia, Dyrecta Lab, EMITECH, O.P. Agritalia, O.P. Tarulli…

Mi piace

Dr. Strangelove
Dr. Strangelove
04 apr 2019

Consideriamo Alieni gli insetti che provengono da un’altra regione biogeografica, insetti Invasivi quelli che procurano danno, possono essere indigeni o alieni, e insetti da Quarantena quegli insetti che sono oggetto di restrizioni formali fra nazioni.

Mi piace

Il sito si concentra sugli organismi alieni, invasivi o in quarantena, particolarmente sugli insetti.

The site focuses on Alien, Invasive or Quarantine organisms, in particular insects.

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey

“Se condividete il materiale tratto da questo sito, dovete rispettare la licenza CC. Citate il sito come fonte delle informazioni, non fatene uso commerciale, non modificate il materiale tratto da questo sito.”

“Respect the CC license: you must cite the source, do not use the material for commercial purposes, and do not modify the material published on the site.”

bottom of page