E-Shelter in Spagna, a Planes
- Dr. Strangelove
- 27 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Il partner UNIBA Aldo Moro ha organizzato, grazie ad accordi attivi con l’Università di Alicante, una un incontro specialistico e conferenza scientifica con cerasicoltori spagnoli.

I cerasicoltori spagnoli hanno apprezzato la tecnica della sfuggenza praticata nel progetto E-Shelter al livello del mare, ammettendo che la coltivazione in quota permette una simile sfuggenza naturale per le basse T°C invernali. Le due applicazioni dello stesso concetto portano, però alla primizia nel progetto Shelter e alla tardizia per la Cerezas La Montaña de Alicante.

In particolare, abbiamo constatato la pratica delle trappole innescate con paraferomoni per il monitoraggio della ragoletide, e discusso ampiamente le prospettive di controllo del Moscerino dei piccoli frutti e dei vettori di Xylella fastidiosa, che può causare malattia sul ciliegio.

L’attività di disseminazione a confronto con produttori spagnoli di ciliegie in arboreti “di montagna” a 800-1000 metri slm ha riscosso l'interesse dei produttori spagnoli. In effetti la collocazione altimetrica della produzione connota il prodotto come IGP “Cerezas La Montaña de Alicante” in località Planes (Alicante).
La presentazione delle tematiche di progetto e di ampi temi centrati sulla produzione, di circa un’ora, ha toccato argomenti e tematiche condivise dai due ambienti produttivi e commerciali.

Ciliegieti “di montagna” a 800-1000 metri slm.

Logo della Cerezas La Montaña de Alicante :-)

Comments