top of page

Perspectives for Synergic Blends of Attractive Sources in South American Palm Weevil Mass Trapp

Il Punteruolo delle Palme, sia quello sudamericano che quello rosso, minacciano le palme economicamente rilevanti, influenzando la produzione di olio e di frutti con un corrispondente impatto sociale. La tendenza naturale del Punteruolo Rosso della Palme a esplorare vasti territori in combinazione con i corridoi ecologici di specie coltivate di palme suscettibili, favorisce l'ingresso del parassita in nuovi territori. L'invasione avviene ancora verso ovest, dall’Arcipelago della Sonda al Portogallo e alla coste dell'Africa occidentale, compreso l'arcipelago delle Canarie. Il Punteruolo Rosso della Palme minaccia le piantagioni di palma da olio sudamericane, aprendo un nuovo scenario di doppia infestazione e danni conseguenti o una possibile coesistenza con fenomeni di esclusione competitiva reciproca. In vista dell'ingresso Punteruolo Rosso in Sud America, presentiamo le opzioni disponibili per l'uso di esche multiple nelle stazioni di contaminazione per una gestione sostenibile ed efficace di entrambi i parassiti.


L'abbinamento di diverse esche naturali e sintetiche con i feromoni di aggregazione dei punteruoli delle palme Rhynchophorus palmarum e R. ferrugineus rivela una sinergia che si traduce in un aumento delle catture dei parassiti. L'attrazione combinata di feromoni puri, acetato di etile e tessuti vegetali dolci in decomposizione aumenta il totale netto di punteruoli catturati in massa. L'ingresso nel 2018 del Punteruolo Rosso della Palme (RPW) in Sud America ha minacciato valore della produzione dalle palme in Brasile e in altri Paesi limitrofi. La presenza del nuovo parassita da quarantena A1 richiede la revisione di tutte le opzioni disponibili per una strategia sostenibile di cattura massale, monitoraggio e controllo per colpire entrambi i parassiti con lo stesso dispositivo. L'efficace miscela di esche per il sistema di cattura massale attirerà i curculionidi nelle stazioni di adescamento e contaminazione per i funghi entomopatogeni che gli stessi curculionidi diffonderanno.


Parole chiave: IPM preventiva e protettiva di parassiti alieni invasivi e da quarantena; Dynamis borassi; Cosmopolites sordidus; tonchio della banana


14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page