top of page

III-Prove di campo per il controllo di giovani Afroforidi vettori di Xylella fastidiosa

Aggiornamento: 17 gen

Nelle prove di campo è stata valutata la mortalità degli organismi bersaglio (stadi giovanili di Afroforidi vettori di Xylella fastidiosa) ex ante/ex post l'applicazione dei mezzi di controllo (CM) tramite la raccolta di vegetazione spontanea e successivo lavaggio (AquaSamPling - ASP) nelle fasce trattate e in quelle di controllo. Gli studenti dell'istituto scolastico "Pantanelli — Monet" di Ostuni hanno partecipato alle attività formando delle squadre di raccolta.

Figura: H-I raccolta della vegetazione spontanea


La quantificazione dei gAveX presenti sulla flora spontanea è stata ottenuta con lavaggi sequenziali (ASP) in laboratorio della flora raccolta randomicamente nelle parcelle sperimentali.

Il confronto con i risultati intermedi ottenuti si è concluso mostrando una sopravvivenza diversa dal controllo non trattato in alcune delle tesi utilizzate nella prova 2022 (p=0,05), le tesi indicate con codice CM02, CM03 e CM05 hanno dimostrato una bassa sopravvvenza ex-post trattamento durante il campionamento delle parcelle sperimentali, allo scopo di ottenere un risultato completo si rimanda ad ulteriori ripetizioni da svolgere nel prossimo anno.

La quantificazione dei gAveX presenti sulla flora spontanea è stata ottenuta con lavaggi sequenziali (ASP) in laboratorio della flora raccolta randomicamente nelle parcelle sperimentali.

Il confronto con i risultati intermedi ottenuti si è concluso mostrando una sopravvivenza diversa dal controllo non trattato in alcune delle tesi utilizzate nella prova 2022 (p=0,05), le tesi indicate con codice CM02, CM03 e CM05 hanno dimostrato una bassa sopravvivenza ex−post trattamento durante il campionamento delle parcelle sperimentali, allo scopo di ottenere un risultato completo si rimanda ad ulteriori ripetizioni da svolgere nel prossimo anno.


Fig. L-M Densità di popolazione nelle parcelle sperimentali 2021 (Fig. L) e 2022 (Fig. M)


Le attività di campo svolte sono parte integrante della progettualità triennale Research for Innovation (REFIN) POR Puglia 2014-2020 dal titolo: Strategie IPM-IF, metodi, mezzi e dispositivi di controIlo efficaci in one pass & zero tillage per il controllo degli stadi giovanili di Aphrophoridae vettori di Xfp ST53 (gAveX) - Codice Progetto: 8C6E699D.

Si ringrazia per la collaborazione tutto il personale e studenti dell' IISS "Pantanelli-Monnet" di Ostuni, in particolare si ringrazia il dirigente dell'azienda agricola prof. Michele Trotti e la dirigenza scolastica per la messa a disposizione del campo prova e dei mezzi per l'applicazione dei formulati.




Questo documento è sotto Licenza Creative Commons - CC-BY-ND-NC : si può diffondere l'opera, senza modificarla e senza scopo commercia le, si deve infine menzionare l'autore e la licenza rimandando a questa pagina web.




8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page