top of page

II-Prove di campo ad Ostuni per il controllo di giovani Afroforidi vettori di Xylella fastidiosa

Aggiornamento: 17 lug 2023

Fra il 2021 e il 2022 l’istituto "Pantanelli−Monnet" di Ostuni ha ospitato in collaborazione con Università degli studi di Bari prove di campo per la valutazione di tecniche alternative al controllo degli stadi giovanili di Afroforidi vettori di Xylella fastidiosa (gAveX).

Nelle prove di campo sono stati distribuiti diversi formulati, insetticidi, coadiuvanti, corroboranti e concimi, su vegetazione spontanea degli interfilari di un oliveto condotto in regime di agricoltura biologica sito in az. agr. "Pantanelli−Monnet".


Figura: D-E Trattrice con barra irrorante da 5m durante le manovre di applicazione dei formulati nelle parcelle sperimentali (2021); F trattamenti ripetuti nel 2022.


Nelle prove di campo è stata valutata la mortalità degli organismi bersaglio (stadi giovanili di Afroforidi vettori di Xylella fastidiosa) ex ante/ex post l’applicazione dei mezzi di controllo (CM) tramite la raccolta di vegetazione spontanea e successivo lavaggio (AquaSamPling − ASP) nelle fasce trattate e in quelle di controllo. Gli studenti dell’isitutio scolastico hanno partecipato alle attività di valutazi one formando delle squadre di raccolta.

La vegetazione da campionare è stata individuata posizionando randomicamente dei transetti 20x20 cm scelti randomicamente nelle parcelle sperimentali



Fig. G due studenti mentre collaborano nella raccolta sistematica delle piante e loro imbustamento.



Esprimendo il censo dei gAveX sopravvissuti all’azione dei diversi formulati dopo trattamento sarà possibile la comparazione fra l’efficacia delle diverse tesi e il testimone non trattato.

Le attività di campo svolte sono parte integrante della progettualità triennale Research for Innovation (REFIN) POR Puglia 2014−2020 dal titolo: Strategie IPM−IF, metodi, mezzi e dispositivi di controllo efficaci in one pass & zero tillage per il controllo degli stadi giovanili di Aphrophoridae vettori di Xfp ST53 (gAveX) − Codice Progetto: 8C6E699D.

Si ringrazia per la collaborazione tutto il personale e studenti dell’ IISS "Pantanelli−Monnet" di Ostuni, in particolare si ringrazia il dirigente dell’azienda agricola prof. Michele Trotti e la dirigenza scolastica per la messa a disposizione del campo prova e dei mezzi per l’applicazione dei formulati.




Questo documento è sotto Licenza Creative Commons − CC−BY−ND−NC: si può diffondere l’opera, senza modificarla e senza scopo commerciale, si deve infine menzionare l’autore e la licenza rimandando a questa pagina web.




32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page