top of page

Composti organici volatili da funghi entomopatogeni e nematofagi, respingono il Punteruolo nero

La coltivazione del banano è fondamentale in tutti i paesi tropicali del mondo. Il Punteruolo Nero del Banano (Cosmopolites sordidus, BW) è un coleottero le cui larve si nutrono scavando gallerie nel cormo della pianta. Le gallerie causano una riduzione del raccolto a causa della collasso delle piante per decadimento e disgregazione dei rizomi che riduce il peso dei grappoli.


Il Punteruolo del banano in Spagna è presente in quasi tutte le isole dell'arcipelago delle Canarie, quindi è importante controllare questo parassita. Il controllo viene effettuato con tecniche preventive o naturali, rimuovendo le piante di banano infette o utilizzando trappole con feromoni di aggregazione o kairomoni. Un'alternativa sostenibile sarebbe l'uso di agenti di controllo biologico isolati e valutati in precedenza. A tal fine, sono stati condotti test di laboratorio per studiare il comportamento del Punteruolo con composti volatili naturalmente presenti in funghi isolati dalle coltivazioni di banane di Tenerife. I test di laboratorio hanno indicato che i composti respingono il Punteruolo e mascherano l'attività del kairomone. L'applicazione dei risultati per la gestione del parassita potrebbe produrre progressi nella sostenibilità agrobiotecnologica della coltivazione mondiale di banane, aumentandone la produzione.

I composti organici volatili (VOC) fungini respingono il Punteruolo nero del banano (BW), Cosmopolites sordidus (Germar, 1824), il parassita chiave del banano [Musa spp. (Linnaeus, 1753)].

Entomopathogenic fungi isolated from banana crop soils are pathogenic over G. mellonella larvae and C. sordidus (n = 15). (a) Beauveria spp. and M. robertsii isolates are the most virulent on the larvae in the CMA plate bioassay. (b) In the dipping bioassay at 107 conidia/mL the most virulent fungi are Beauveria spp. and M. robertsii. ( c) Beauveria spp. isolated from banana crop soils of Tenerife are more virulent than M. robertsii 4TS04 on C. sordidus adults. (d) Entomopathogenic fungi isolated from banana crop soils are pathogenic over C. sordidus larvae. Asterisks indicate significant differences (* p < 0.05, ** p < O.Ol, *** p < 0.001 and**** p < 0.0001) with respect to the control.
P. chlamydosporia 123 is the fungus that produces the most VOCs, followed by M. robertsii 4TS04. Only two compounds are produced by all the fungi analyzed by SPME-GC/MS. Abbreviations: M.r 4TS04 = M. robertsii 4TS04, B.b 1TS11 = B. bassiana 1 TSll, B.b 203 = B. bassiana 203 and P.c 123 = P. chlamydosporia 123.

Gli entomopatogeni Beauveria bassiana (Bb1TS11) e Metarhizium robertsii (Mr4TS04) sono stati isolati dai terreni delle piantagioni di banane utilizzando un'esca per insetti. Bb1TS11 e Mr4TS04 sono risultati patogeni per gli adulti di BW. Bb1TS11, Bb203 (da Punteruoli Rossi delle Palme, RPW, infetti), Mr4TS04 e il fungo nematofago Pochonia clamydosporia (Pc123) sono stati analizzati per la produzione di COV. I COV sono stati identificati mediante gascromatografia/spettrometria di massa-microestrazione in fase solida (GC/MS-SPME). La GC/MS-SPME ha identificato un totale di 97 COV in tutti i ceppi analizzati. Sette COV (stirene, benzotiazolo, canfora, borneolo, 1,3-dimetossi-benzene, 1-ottene-3-olo e 3-cyclohepten-1-one) sono stati selezionati per la loro abbondanza o per i precedenti come repellenti per insetti. Gli adulti, allevati al buio e affamati, hanno mostrato la più alta mobilità verso il cormo di banano nei test olfattometrici. Il 3-cyclohepten-1-one (C7), prodotto da tutti i ceppi fungini, è il miglior repellente per BW (p < 0,05), seguito dall'1,3-dimetossi-benzene (C5). Gli altri COV hanno una repellenza più blanda nei confronti del BW. Lo stirene (C1) e il benzotiazolo (C2) (noti per respingere l’RPW) inibiscono l'attrattività dei BW da parte del cormo di banana e del feromone nei test biologici. Pertanto, i COV dei funghi di biocontrollo possono essere utilizzati in studi futuri per la biomanagement di BW in campo.


http://dx.doi.org/10.3390/insects11080509

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page