top of page

Aleurocanthus spiniferus (Hemiptera: Aleyrodidae) in alcuni Paesi europei

Dopo il primo ritrovamento del 2008 nel sud-est dell'Italia, il parassita alieno invasivo e da quarantena Aleurocanthus spiniferus (Aleirode Spinoso dell’Arancio OSW) si è gradualmente diffuso in tutta Europa, infestando diverse nuove piante ospiti.


La caratterizzazione molecolare di alcune popolazioni italiane e di una popolazione albanese di recente scoperta ha evidenziato due diversi aplotipi che invadono l'Europa, uno corrispondente a uno degli aplotipi precedentemente registrati in Cina. Un predatore, il coleottero coccinellide Delphastus catalinae, è stato trovato per la prima volta associato con OSW e con altre specie di mosca bianca in diversi luoghi in Italia. Il predatore è stato identificato con una caratterizzazione morfo-molecolare in un membro neartico della tribù Serangiini. Questo predatore rappresenta un promettente agente di biocontrollo per gestire i focolai di A. spiniferus in Italia e in altri Paesi invasi.


Caratteri morfologici di Delphastus catalinae. (a) antenna, (b) segmento apicale del palpo mascellare, (c) prosternum, (d) particolare delle setae circondate da loculi, (e) sifo, (f) punta del sifo, (g) palpo e (h) corpo (lato ventrale).


3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page